fbpx

2021 anno degli incentivi, anche per il tuo outdoor

Sono i dettagli che fanno la differenza
6 Ottobre 2021
T-Project Pratic!
13 Ottobre 2021

2021 anno degli incentivi, anche per il tuo outdoor

 

 

 

Creare uno spazio esterno elegante e confortevole oggi è più conveniente grazie agli #incentivi2021. Si tratta di acquistare una copertura solare fino ad un massimo del 50% o del 110% dell’intero intervento, sotto forma di detrazione.

 

 

 

 


La normativa applicabile riguarda la schermatura solare; << sistemi che, applicati all’esterno d una superficie vetrata trasparente, permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari>>                   D.L. 311/2006

In questa categoria rientrano le tende da sole a caduta o a braccio, le pergole e pergole bioclimatiche, l’importante che rispondano ai requisiti indicati. In tal caso non rientrano, frangisole fissi che non permettono una modulazione “variabile e controllata” dei parametri energetici.

L’incentivo messo in atto prevede la detrazione fiscale in due principali modalità:

  • Ecobonus 50%

  • Superbonus 100%

Entrambe subordinate al miglioramento dell’efficienza energetica di edifici già esistenti.

La loro applicazione richiede il rispetto di alcuni requisiti fondamentali.

Possiamo anticiparvi, informandovi, che le spese ammissibili s

ono quelle di fornitura e posa in opera, eventuale smontaggio e dismissione di analoghi sistemi preesistenti, opere provvisionali e accessorie e spese per la prestazione professionali. Non vi rientrano le sostituzioni parziali di componenti del prodotto, quali telo, motori, manovre, ecc.

I beneficiari della detrazione potranno usufruirne secondo tre modalità,  vale a dire con l‘utilizzo diretto, cessione del credito e sconto in fattura.

La documentazione necessaria per aderirvi sono di tipo tecnico ed amministrativo, i funzionari richiederanno la “scheda descrittiva dell’intervento”. Per la cessione del credito d’imposta derivante da un intervento Ecobonus 50 si richiede la certificazione e l’attestazione sulla correttezza della documentazione relativa all’intervento.

DOMANDE E APPROFONDIMENTI 

Chi può usufruire della detrazione?

Quali immobili possono beneficiarne?

Quali sono i limiti di spesa e il rispettivo costo?